Come fare le foto per il passaporto italiano: dimensioni e caratteristiche della fototessera adatta per il passaporto elettronico

Home  /  Fotografia  /  Come fare le foto per il passaporto italiano: dimensioni e caratteristiche della fototessera adatta per il passaporto elettronico

Quante foto tessera devo presentare per richiedere il passaporto elettronico italiano? Quali sono le dimensioni corrette da richiedere? Devo tenere o togliere gli occhiali?

Ma  allora come fare le Foto Passaporto? Quanti dubbi vero? E se cerchi su internet posso solo dirti che i tuoi dubbi aumenteranno!!!

Allora leggi qui la nostra guida sulle foto del passaporto italiano

FOTOTESSERA PASSAPORTO:  DIMENSIONI

Quali sono le giuste dimensioni delle foto da allegare al passaporto ?

Il formato delle foto passaporto è leggermente diversa rispetto a quella richiesta per altri documenti. Di norma si fa riferimento ad un formato chiamato ICAO ( se vuoi puoi scaricare le linee guida per le foto per documenti rilasciata dalla Polizia di Stato clicca qui).

Da qualche anno  la questura richiede che le foto abbiano la misura adatta ad essere inserita nel modulo per la richiesta ( CHE PUOI SCARICARE QUI ) e per questo bisogna presentarla della dimensione 40×40.

QUANTE FOTO SERVONO PER IL PASSAPORTO

Quante foto servono per il passaporto elettronico italiano? Due.

INDICAZIONI GENERICHE PER LE FOTO DEL PASSAPORTO

La fototessera da allegare al passaporto italiano, quindi al passaporto elettronico, deve essere recente, ossia deve essere stata scattata al massimo da 6 mesi.

Le foto devono inquadrare in primo piano viso e spalle della persona con lo sguardo diretto contro l’obiettivo. Il viso deve occupare il 70% o il 80% del riquadro, e ovviamente l’immagine deve essere perfettamente messa a fuoco perché deve risultare nitida e mostrare il colorito naturale della persona. Per questo motivo bisogna che abbia un livello ottimale di luminosità e contrasto, ed essere stampata a colori su carta fotografica di qualità ad alta risoluzione, anche in caso di foto scattate con macchina digitale.

La foto passaporto non deve presentare macchie di inchiostro o pieghe.

FOTOTESSERA PASSAPORTO: CARATTERISTICHE

Quali sono le caratteristiche della perfetta fototessera per passaporto?

Le caratteristiche principali le abbiamo viste, poi ci sono altri accorgimenti che è utile sapere. Ad esempio le foto devono seguire un certo stile, occorre quindi valutare bene l’illuminazione perché le persone ritratte devono essere riprese con luce uniforme e senza ombre, né riflessi, né effetto occhi rossi.

Le foto per il passaporto devono avere una colorazione neutra. Le persone devono essere ritratte su sfondo bianco, con gli occhi aperti e chiaramente visibili e non coperti dai capelli.

Le foto devono mostrare soltanto la persona ritratta, quindi senza schienale della sedia, ad esempio, senza giocattoli (in caso di bambini) o altre persone visibili.

La persona va quindi ripresa frontalmente, né di lato, stile ritratto, né inclinata ma mostrare il viso rivolto diritto verso obiettivo per far vedere chiaramente entrambi i lati del viso.

I capelli non devono coprire i lineamenti quindi niente frangie o acconciature che coprono fronte , sopracciglia o parte del viso.

Ci viene sopratutto richiesta la visione dell’attaccatura delle orecchie. Per questo vi chiediamo sempre di portare dietro i capelli per farle vedere.

FOTO PASSAPORTO E OCCHIALI

Se la persona porta gli occhiali la fotografia per il passaporto deve mostrare chiaramente gli occhi senza riflessi sugli occhiali. Le lenti non devono essere colorate (ad eccezione di portatori di un handicap visivo), se possibile occorre evitare le montature pesanti e indossare occhiali con montatura più leggera. La montatura degli occhiali non deve coprire nessuna parte degli occhi, quindi attenzione a inforcare correttamente gli occhiali sul viso prima di fare una foto per il passaporto.

Per evitare tutte queste problematiche di norma noi chiediamo di toglierli così qualsiasi contestazione è eliminata.

IL SORRISO SULLA FOTO PER IL PASSAPORTO E’ VIETATO

Per quanto riguarda l’espressione da avere nella foto da allegare al passaporto, la persona ritratta deve guardare l’obiettivo frontalmente, con un’espressione neutra e la bocca chiusa, quindi niente sorriso, niente sopracciglia arcate, niente sguardi di lato.

SERVIZIO FOTOTESSERE IN 5 MINUTI

Da 15 anni fotografiamo i nostri clienti e le regole le conosciamo bene. Per questo puoi affidarti alla nostra esperienza.

Non serve la prenotazione, vieni in negozio e nel giro di 5 minuti avrai le tue foto per il passaporto, la patente, la carta d’identità o qualsiasi altro documento.

Ci puoi trovare a Piazzola sul Brenta nel centro commerciale Alìper ( Clicca qui per vedere la mappa)

Se sei di Piazzola sul Brenta  puoi avere maggiori informazioni anche direttamente in comune cliccando qui: Comune Piazzola Sul Brenta – Richiesta Passaporto oppure vai sul sito del tuo comune o della questura della tua provincia.

 

Ti sono piaciute le nostre spiegazioni?? Ti abbiamo aiutato a capire a come fare le Foto Passaporto?

Clicca qui e condividilo allora !!!

Comments are closed.

Ciao! Fai click qui sotto e ti risponderemo il prima possibile.

Chatta con noi con WhatsApp!