Le mini sessioni fotografiche sono mini servizi fotografici per bambini, ragazzi e famiglie, amici parenti ….

Negli ultimi tempi ci sentite parlare di  mini sessioni fotografiche, ma cosa sono in realtà?

Ora facciamo un po’ di chiarezza ed esaminiamo insieme le differenze tra un mini servizio fotografico (mini sessione) ed un servizio fotografico completo.

Ma vediamo cosa si intende per mini sessione fotografica.

La mini sessione fotografica è un vero e proprio servizio fotografico che si effettua in modalità “ridotta” rispetto ad un servizio fotografico completo.

Tale riduzione si concretizza sia in termini di tempo da dedicare al servizio stesso, sia in termini di materiale consegnato al cliente.

Un servizio fotografico completo (ad esempio un servizio fotografico di gravidanza) dura da una a due ore (e anche di più), si può fare in studio, a domicilio del cliente o in location esterna e, generalmente, non prevede restrizioni sul materiale consegnato. I files digitali, infatti, vengono consegnati in alta definizione e senza loghi dello studio, già preparati ed ottimizzati per la stampa anche di grandi dimensioni, in modo che il cliente, una volta pagato e ricevuto il servizio, sia completamente svincolato dal fotografo, potendo rivolgersi a chiunque per le eventuali stampe accessorie (quelle non previste nel pacchetto scelto).

Un servizio fotografico completo permette di avere:
* vari cambi d’abito
* vari cambi di set
* nessun limite riguardo gli scatti effettuati
* la consegna di tutti gli scatti giudicati “buoni” dal fotografo
* la consegna di numerose stampe (in base al pacchetto scelto)
* la consegna dei files in alta definizione, già ottimizzati per la stampa
* stampe aggiuntive, pannelli, fotolibri e poster a prezzi agevolati (in pratica vengono applicati i normali prezzi del laboratorio senza oneri aggiuntivi)
* una consulenza completa sia in fase di programmazione del servizio fotografico sia in fase di scelta delle foto da stampare.
*Un prezzo di conseguenza più elevato e non paragonabile

Una mini sessione fotografica, invece, si può fare solo in studio e permette di avere:
* una durata limitata (generalmente 15 minuti, se non indicato diversamente)
* nessun cambio d’abito
* il set è fisso, determinato in fase di programmazione della sessione, non può essere modificato successivamente
* gli scatti sono generalmente limitati nella quantita’
* le foto consegnate e post prodotte sono in numero sensibilmente minore rispetto ad un servizio fotografico completo (fare riferimento alle singole offerte)
* consulenza parziale in fase di programmazione del servizio fotografico
* una eventuale consegna dei soli files digitali con il logo e nome dello studio ( o l’acquisto a parte dei file secondo modalità e prezzi definiti dallo studio )
* Costi delle stampe leggermente più alti rispetto ad una normale stampa fotografica

A chi sono adatte le mini sessioni fotografiche
– I mini servizi fotografici sono adatti ai bambini di età superiore ai 9 mesi,
– ragazzi e ragazze che vogliano rinnovare il proprio profilo sui social-network o che vogliano regalare le proprie foto ai genitori (festa della mamma e del papà),
– genitori e famiglie che vogliano documentare con riprese, fotografiche i propri bambini
– future mamme che vogliano documentare la propria gravidanza senza doversi impegnare in un servizio fotografico completo o che vogliano fare più di un servizio fotografico per fotografare il pancione man mano che cresce.

Le mini sessioni non sono adatte, invece ai bambini di età inferiori ai 9 mesi oppure ai neonati, perchè i bimbi in questa fascia di età hanno bisogno di una preparazione maggiore, di un set più complesso con parametri di sicurezza molto alti e perchè questo tipo di foto hanno comunque bisogno di un attenzione sicuramente superiore a quella che si potrebbe dare in 15 minuti, tranne naturalmente per le mini sessioni con i genitori possono tenere in braccio il bambino. Poterebbe però succedere di ottenere belle foto ma col bimbo addormentato.

Non sono adatte neanche a chi vuole realizzare delle foto che siano in grado di valorizzare al massimo la propria immagine, che richiedono uno studio accurato dell’outfit, un intervento di un estetista o di un parrucchiere, a chi deve realizzare un book fotografico per motivi di lavoro, insomma non sono adatte in tutti quei casi in cui è richiesta una pianificazione accurata del servizio fotografico.

In genere le mini sessioni vengono messe in programma in occasione di eventi particolari, tipo San Valentino, Festa della mamma e del papà, oppure in momenti di calma, quando l’affluenza in studio è più bassa e permette la possibilità di prendere anche più appuntamenti in un unico giorno lavorativo.

Le mini sessioni fotografiche possono essere alternative ad un servizio fotografico completo e potrebbero essere utilizzate per svariati motivi, come per esempio, per documentare le varie fasi della crescita di un figlio.

Anzi, sono indicate soprattutto per questo. Fotografare le varie fasi di una gravidanza o la crescita di un bambino (foto per le bomboniere, i ricordi della prima comunione, il primo compleanno, lo spuntare dei primo dentini, i primi passi ecc..) senza dover spendere cifre improponibili.

Ecco spiegato cosa sono le mini sessioni fotografiche!

Se volete essere informati sulle nostre prossime mini sessioni fotografiche potete seguirci su Facebook cliccando qui   e clicca su Mi PIACE !