Queste informazioni sono importanti e da leggere per essere a conoscenza di tutto ciò che riguarda la mini sessione fotografica che andremo a fare. Ci ho perso un po’ di tempo a raccogliere tutte le informazioni più importanti e che più vi possono essere utili, quindi vi prego di leggere tutto il contenuto e se avete domande … basta chiedere 🙂

AUTORIZZAZIONE:

Per prima cosa, importantissima, informiamo che abbiamo deciso di regalare il servizio fotografico della mini sessione, ma che l’energia e il tempo impegnato ci serve anche per pubblicizzarci e creare immagini che potremmo utilizzare nel nostro portfolio per il nostro sito e per i social. Per questo vi chiederemo di firmare un’autorizzazione. Nel caso in cui non siete intenzionati ad autorizzare l’uso delle immagini dovrete comunicarlo per, eventualmente, fissare il costo del servizio stesso. Tutte le info le puoi trovare qui: Termini e condizioni per i Mini Servizi Fotografici

DURATA:

La durata della mini sessione Fotografica non è prestabilita, per alcuni bambini bastano 10/15 minuti ed abbiamo foto a sufficienza … per altri serve un po’ più di tempo così allungheremo la durata del servizio. Di norma comunque abbiamo constatato che dopo 20 minuti la maggior parte dei bimbi perde interesse ed iniziano a stancasi e diventa davvero difficile gestirli e catturare dei bei scatti. Quindi come tempi calcola che il servizio durerà circa 20 minuti. Ti informo che se prenoti un servizio infrasettimanale avremo il tempo anche per sforare, perché di norma lasciamo un po’ più di tempo tra un servizio e l’altro, se invece prenoti il sabato , essendo il giorno più richiesto, noi fissiamo un servizio ogni 30 minuti quindi non avremo la possibilità di allungare troppo la durata del tuo servizio.

CAMBIO ABITO

Molti mi chiedono se è possibile effettuare il cambio d’abito. Da quest’anno è permesso così magari da un solo servizio possiamo ricavare situazioni e foto diverse. L’unica cosa è che il servizio, come scritto sopra, non dura tantissimo, più tempo perdiamo per il cambio d’abito , meno sarà disponibile per gli scatti. Quindi sì il cambio d’abito è possibile farlo, puoi portare con te tutti gli abiti che desideri. Suggerisco però non più di 2 vestiti o di vestirli a strati in modo che possano togliersi gli strati superiori e ottenere un aspetto diverso.

FRATELLINI E GENITORI

Senza nessun costo aggiuntivo e nella stessa durata del servizio possono partecipare anche fratellini e sorelline ( max due bimbi o eventualmente informateci) e naturalmente non mancherà una foto con i genitori se disponibili ( venite preparati ). In questa tipologia di sessioni non è consentito la presenza di cugini, amici o altro tipo di parenti. Eventualmente se volete si può organizzare una diversa tipologia di sessione fotografica. Per questo basta solo richiederla.

PRENOTAZIONE DI PIÚ SESSIONI

Vista la gratuità delle sessioni in questo periodo non è consentita la prenotazione di più sessioni. Si potranno prenotare solo sessioni diverse. ( esempio: una sessione Pre Natalizia + una Sessione Natalizia ma in tempi diversi e non prima della consegna dei prodotti della prima sessione)

PREPARAZIONE DELLA SESSIONE

Assicurati che tutti siano ben riposati e ben nutriti. Rilassati e divertiti! I bambini possono percepire l’energia negativa e lo stress e spesso si adeguando rendendo la sessione difficile. La sessione è un momento divertente, quindi preparati a ridere e divertirti.

Se un bambino non si sente bene, è meglio riprogrammare. Vi pregò di avvisare in anticipo, anche un giorno prima se vedete che il bimbo non sta bene e di non aspettare l’ultimo momento, per poter riempire il tempo da voi liberato con qualche altro appuntamento.

ORARIO SESSIONE

L’orario dell’appuntamento verrà stabilito insieme, in base alle nostre ed alle vostre necessità. Fissato l’appuntamento all’orario stabilito mi sarò preparata per accogliervi. Per questo vi chiedo di essere puntuali ( meglio 5 minuti prima). Spesso fisso più appuntamenti successivi, un eventuale ritardo mi costringerà a ridurre la durata della sessione o in alcuni casi ad annullarla. Per sessioni annullate per questo motivo non ci saranno, naturalmente, riprogrammazioni. In ogni caso i ritardi dovranno essere comunicati.

COSA PORTARE

Indossate un bel sorriso, prima di tutto, portate con voi un po’ di pazienza ed ottimismo. Già questo fa miracoli.

Per aiutarci, sopratutto per i bimbi più piccoli, meglio portare con voi qualche gioco od oggetto che conosce o a cui è affezionato per rendere l’atmosfera più rilassata. Anche se preferisco evitarle, di nascosto potete portare con vuoi qualche leccornia che potrò eventualmente dare al vostro bimbo e che sapete non gli farà male. Ma senza dirglielo altrimenti sarà inutile !

ABBIGLIAMENTO

Se hai prenotato per un mini servizio fotografico di Natale, senza dubbio starai pensando a come vestire i tuoi bambini. Dopotutto, vuoi che le tue immagini abbiano un aspetto fantastico e dovrai pianificare con cura il guardaroba che aggiungerà il tocco speciale alle tue foto. Quindi cosa dovresti indossare per il tuo servizio fotografico di Natale?

Prima di tutto dovresti guardare lo sfondo che hai prenotato. Ovviamente il tema ruota attorno al Natale, quindi i rossi, i verdi, i bianchi, gli oro, l’argento, i brillantini, i tartan e gli scozzesi sono fantastici da scegliere e funzioneranno su tutti gli sfondi ma se guardi lo sfondo e riesci ad abbinarlo è ancora meglio.

Per esempio: a Natale, naturalmente, fa freddo quindi cappelli, sciarpe e cappotti funzioneranno bene. Molto belli per le bimbe possono essere i cappottini morbidi e pelosi, e vestitini con merletti e paillette sono sempre benvenuti. Altra possibilità potresti vestirli con un tipico pigiamo Natalizio per rendere l’atmosfera allegra e gioiosa. Volendo è possibile vestirli con pigiama sotto e cappottino sopra così cambiando magari solo il pezzo di sotto avremo un abbigliamento ed una situazione completamente diversa.

Se vuoi un Natale elegante …. dai spazio alla tua fantasia e cerca di cerare un bellissimo outfit per il tuo bambino/a

Vi mostrerò lo sfondo che verrà utilizzato per la mini sessione e quindi potrete decidere quale tipologia di abbigliamento utilizzare. Se riuscirete ad adattarlo allo sfondo le resa sarà naturalmente migliore. Quindi sì a capi con colori abbinati allo sfondo o in tema con esso. In ogni caso possono esser utilizzati capi di colore neutro compreso il jeans. Per le bimbe abitini, merletti e paillette sono sempre benvenuti.

DURANTE LA SESSIONE

Durante la mini sessione dovrete fungere da assistente e seguire le mie indicazioni. Mi servirete per attirare l’attenzione del/dei bimbo/i verso la mia direzione quindi dovrete sempre cercare di essere alle mie spalle per poter catturare lo sguardo direttamente in camera. In ogni caso vi prego di farlo solo quando sarà richiesto. Se non richiesto dovrete fungere da semplici spettatori senza chiamare il bimbo o chiedergli di sorridere. Saremo noi a cercare di gestire la situazione. E’ sempre da evitare di parlare a voce alta o continuare a pronunciare il nome del bambino. Questo crea solo una gran confusione e non sempre aiuta. L’approccio alla sessione dovrà in ogni caso essere rilassato e pacato.

Per nessun motivo agitarsi o arrabbiarsi se non c’è collaborazione da parte del/dei bimbo/i

Per ovvi motivi chiediamo di non scattare foto e/o registrare video con il telefonino durante la sessione. Né da parte del genitore né da parte di eventuali accompagnatori, che chiediamo di avvisare. Chiediamo inoltre di evitare di tenere in mano i cellulari, perché a volte i bambini li prendono e sarà poi impossibile fare delle belle foto. Vi chiederemo di tirarli fuori solo in caso di estrema necessità per il servizio fotografico e di altrimenti tenerli nelle borse.

NUMERO DI IMMAGINI

Sembra un gioco da ragazzi, ma vale la pena ricordare che una mini sessione ha un tempo limitato, e quindi farò del mio meglio per ottenere più scatti possibili, bimbo permettendo. In ogni caso ci saranno almeno 10-15 immagini tra cui scegliere. Spesso la quantità di immagini è anche molto più alta.

SE IL BIMBO NON COLLABORA?

Ricordo sempre che un bimbo felice e che sta bene di norma non ha grossi problemi a farsi scattare le foto, per questo vi prego di evitare di prenotare in momenti in cui normalmente il bimbo è solito mangiare, dormire o altro. Voi lo conoscete e quindi pensate al miglior momento per farlo. Inoltre è sempre meglio evitare di andare in conflitto con lui prima di arrivare o prima di partire da casa. Questo crea troppa tensione e quindi per noi l’impossibilità di scattare delle buone fotografie.

Altra importantissima nota: evitate di dare caramelle o dolciumi prima del servizio. Lo zucchero è un importante substrato energetico che fornisce energia di rapido utilizzo, quindi può in un certo senso essere considerato una sostanza eccitante. Per me è molto meglio avere un bimbo tranquillo e rilassato piuttosto che eccitato o iperattivo quindi… niente caramelle, gelati o bibite gassate ( coca cola ). Se vengono richieste meglio promettere che alla fine di tutto, se si è comportato bene, le riceverà come premio. Mai farlo prima!

E se proprio la situazione non permetterà di effettuare il servizio … se posso provvederò a riprogrammare o altrimenti annulleremo il servizio stesso. In ogni caso nulla ci sarà dovuto.

COSTI DELLA SESSIONE

Non c’è nessun costo da pagare! Paghi solo il pacchetto che scegli dopo aver visualizzato le tue immagini!

VISIONE DELLE FOTO

Alla fine del tuo servizio fotografico mi prenderò del tempo per selezionare e post produrre le foto. Selezionerò con cura le immagini migliori, le elaborerò e le preparerò per la tua visualizzazione. Quando saranno pronte fisseremo un appuntamento per il tuo ritorno per vedere le tue immagini modificate ed effettuare l’ordine; in genere circa una settimana e mezza dopo. Scatto molte immagini ma non preoccuparti, dovrai scegliere solo tra le migliori.

Durante l’appuntamento per la visione, potrai guardare con tutta calma le tue immagini sul nostro schermo touch, e poi potrai decidere quali pacchetti desideri acquistare. Se di norma ti fai consigliare da altre persone puoi tranquillamente portarle con te alla visione.  Non preoccuparti però, non cercheremo MAI di venderti qualcosa che non vuoi. L’offerta sconto del 20% sui prodotti della mini sessione PRE NATALIZIA potrà essere utilizzata solo in questo momento.

CONSEGNA PRODOTTI

La consegna dei prodotti ha bisogno del tempo necessario per la produzione, quindi non potrà avvenire nel giorno stesso della selezione foto per i pacchetti. In base alla tipologia di pacchetto o al periodo il tempo potrà essere differente.

PAGAMENTO

La mini sessione Fotografica non costa nulla, quindi il pagamento avverrà solo dopo la visione delle foto e alla scelta del pacchetto richiesto.

ORDINE DI PACCHETTI AGGIUNTIVI

Sarà possibile acquistare pacchetti aggiuntivi anche dopo l’appuntamento per la visione, ma non potranno ottenere eventuali sconti applicati durante quel momento.

Le foto rimarranno a disposizione per la visione del cliente per 4 mesi.

ANTICIPO PER PRENOTAZIONE

Perchè per le prenotazioni di dicembre chiedo una anticipo di 15 €? Purtroppo per esperienza negli anni passati ho notato che la sola prenotazione non garantisce che il cliente all’ultimo minuto non disdica e/o non si presenti alla sessione fotografica, chiedendo poi di riprogrammarla. Non è mai piacevole questa situazione sopratutto nel mese più indaffarato dell’anno e magari avendo rinunciato a qualche altro appuntamento. Io ho deciso di regalare il servizio, è vero, per questo l’importo sarà rimborsato nel costo del pacchetto acquistato e/o reso nel caso in cui dopo il servizio non ci sarà l’intenzione da parte tua di acquistare un pacchetto. L’importo non sarà rimborsato nel caso di disdetta senza un tempo adeguato di preavviso.