fbpx

Come essere più fotogenici: 15 segreti delle persone fotogeniche

Cosa significa “fotogenico”?

In parole povere, essere fotogenici significa avere un bell’aspetto in fotografia. Il significato della parola “fotogenico” può variare a seconda delle preferenze personali, ma la maggior parte delle persone concorda sul fatto che non sia sinonimo di attrattiva fisica; piuttosto, è la capacità di apparire naturale e gratificante in una foto.

Cosa rende qualcuno non fotogenico?

A giudicare da quante persone cercano suggerimenti su come apparire meglio nelle foto, la maggior parte di noi lotta con il sentirsi non fotogenici. Ma in realtà, le foto poco lusinghiere sono il risultato dell’inesperienza e della mancanza delle basi fotografiche. Molte persone semplicemente non conoscono gli angoli e le pose migliori che mettono in risalto le loro caratteristiche naturali.

Sebbene essere fotogenici possa venire naturale per alcune persone, è assolutamente un’abilità che si può praticare e imparare.

Come rendere il tuo viso più fotogenico

Abbiamo tutti scattato foto in cui i nostri volti sembrano strani. O forse la tua espressione non sta venendo nel modo in cui pensavi. Quindi tuffiamoci in alcuni dei migliori consigli per rendere il tuo viso più fotogenico.

1. Trova l’angolazione migliore

La maggior parte delle persone nel mondo, non ha un volto perfettamente simmetrico e l’asimmetria non sembra sempre lusinghiera quando viene catturata attraverso un obiettivo. Per contrastarlo, trova l’angolazione migliore scattando selfie sui lati destro e sinistro del tuo viso e confrontandoli. Cerca di capire qual è il lato che ti piace di più e ricorda d’inclinare il viso in quel modo durante le foto piuttosto che guardare dritto nella fotocamera.

2. Sorridi con gli occhi

Questo suggerimento arriva direttamente dall’ospite di America’s Next Top Model Tyra Banks, che ha sempre incoraggiato i partecipanti a “sorridire” o “sorridere con gli occhi”. Può sembrare strano, ma può aiutare la tua espressione a sembrare più rilassata e genuina invece di sentirti forzata.

3. Utilizza l’illuminazione naturale

Le ombre sono il peggior nemico del tuo viso quando si tratta di scattare foto fotogeniche. Prima di scattare una foto, assicurati che la principale fonte di luce sia di fronte a te e che non ci siano fonti di luce dietro. Mentre le luci ad anello danno a tutti l’accesso all’illuminazione professionale, l’illuminazione naturale dall’esterno o semplicemente davanti a una finestra regna sempre sovrana.

4. Prendi della carta

Se stai facendo un selfie e vuoi illuminare ancora di più il tuo viso, usa il trucco della carta della famosa truccatrice Michelle Phan. Con la luce naturale che scorre sul tuo viso, prendi un foglio di carta bianca e tienilo sotto il mento. Questo emetterà un naturale rimbalzo della luce e ridurrà le ombre che possono farti sembrare come se avessi il doppio mento.

5. Punta la fotocamera verso il basso

Che tu stia facendo un selfie o chiedendo a un amico di scattare una foto di te, assicurati che la tua fotocamera sia inclinata verso il basso. Questo ti aiuterà a snellire non solo il tuo viso ma anche tutto il tuo corpo se è nella foto.

Come posare per apparire meglio nelle fotografie

Ora che hai migliorato l’angolazione del visto, è tempo di passare alla prossima parte per sembrare più fotogenico: la posa.

6. Muovi le braccia

Lasciare le braccia distese su un fianco può farti sembrare rigido e a disagio. Metti le mani sui fianchi o alzale in aria per dare più vita alla tua foto. Gioca con alcune idee sul posizionamento del braccio e sviluppa un paio di pose.

7. Gira le spalle

Stare dritto davanti alla telecamera non è una posa eccezionale per la maggior parte delle persone. Aiutati inclinando le spalle a destra o a sinistra per dare al tuo corpo un aspetto più gradevole. Prova a scattare delle foto sia a destra che e a sinistra, così saprai quale lato ti piace di più.

8. Porta indietro le spalle

La chiave per avere un bell’aspetto nelle foto è apparire rilassati e le spalle curve non ti fanno apparire per niente così. Per contrastare questo difetto, fai un respiro profondo e tira indietro quelle spalle. Questa semplice mossa farà una grande differenza.

9. Dai alle tue mani qualcosa da fare

Niente ti farà sentire (e apparire) più nervoso del non sapere cosa fare con le tue mani in una foto. Prendi un oggetto di scena come una tazza di caffè o una borsetta, oppure toccati i capelli o il viso. Sperimenta diversi modi per utilizzare le tue mani in modo da non apparire a disagio nelle foto.

10. Pratica, pratica, pratica

Non aspettare fino a quando si presenta l’occasione giusta per provare questi suggerimenti. Prendi il tuo cellulare, accendi l’autoscatto e inizia a praticare le varie pose! Più lo fai, più ti sentirai a tuo agio.

Come sorridere meglio nelle foto

Angoli del viso lusinghieri e pose rilassate sono fantastici, ma il vero punto forte di una foto è il tuo sorriso. Continua a leggere per imparare a tirare fuori il meglio di te.

11. Rilassa la mascella

Forzare un sorriso per la fotocamera non funziona mai. Quindi, prima di mostrare il tuo più grande sorriso, fai un respiro profondo e rilascia tutta la tensione della mascella. Questo ti aiuterà a sorridere in modo più naturale prima che la fotocamera inizi a scattare.

12. Pensa a pensieri felici

Un altro modo per evocare un sorriso più naturale è pensare a qualcosa che ti renda felice. Che si tratti di un ricordo o di uno scherzo divertente, cerca d’immaginare alcuni felici pensieri che ti faranno sicuramente sorridere.

13. Usa la lingua

Un trucco segreto, che le modelle e gli influencer di fotografia di moda usano per ottenere sorrisi perfetti nelle loro foto, è spingere la lingua dietro i denti. Non sembra che questo farebbe molto, ma mantiene il tuo sorriso naturale e felice. Prova!

14. Racconta una barzelletta

Un sorriso a metà è uno dei sorrisi migliori e più naturali da catturare con la fotocamera. O pensa a qualcosa di divertente o chiedi al tuo fotografo di raccontarti una barzelletta. A volte, ridere per finta può aiutarti a iniziare a ridere sul serio.

15. Esercitati con e senza mostrare i denti

Ognuno ha un sorriso che li fa sentire al meglio. Trova il tuo prendendoti del tempo per esercitarti a sorridere con e senza denti e vedere quale preferisci.

Essere fotogenici significa capire le pose, gli angoli e i piccoli trucchi che ti fanno sentire al meglio di te davanti alla fotocamera. Più sperimenti, più è probabile che trovi la combinazione perfetta che funziona per te.

E per finire ….

Non vogliamo di certo lasciarti così … se vuoi sula nostra pagina Facebook ( clicca qui per trovarla ) ogni giovedì postiamo un consiglio pratico per migliorare la posa in fotografia.

Ti piace l’idea? Se ti sei perso il primo post clicca qui per vederlo e …. seguici ogni Giovedì !!!

A presto !

Articoli consigliati

Copyright by Click & Dreen di Lisa Baesso Via dei Belludi, 17/a 35016 Piazzola sul Brenta PD -P.iva 03862580283

Mini sessioni fotografiche
per i bimbi

Per essere informato sulle nostre promozioni 

ed avere informazioni sui

mini servizi fotografici per i bambini

inserisci i tuoi dati qui sotto

Se vuoi puoi inserire entrambi i dati o almeno uno.

Apri Chat
1
Hai bisogno di aiuto ?
Hai bisogno di aiuto?
Entra in Chat sono a tua disposizione !!!!